10 segreti che le posture rivelano/parte I

//10 segreti che le posture rivelano/parte I

P.Lab, Laboratorio di PilatesIl modo in cui una persona si siede o sta in piedi  rivela del suo corpo molto di più  di quanto si potrebbe pensare. Squilibri muscolari, zone contratte e punti deboli creano una reazione a catena in tutto il corpo che si manifesta in modo più o meno acuto.
Ecco alcuni degli esempi  più comuni  che l’occhio esperto può riconoscere immediatamente….

1. Seduta con la colonna lombare (ma non sola) curvata
Che cosa potrebbe rivelare: i muscoli delle cosce posteriori sono tropo tesi
Questi muscoli sono attaccati al bacino ed essendo tesi  possono spostare le ossa del sedere (gli ischi) in avanti quando si è  seduti, costringendo la colonna a curvarsi. E’ molto importante allungare regolarmente tali muscoli (innanzitutto per chi va a correre!) per poter stare seduti  in posiziona eretta.
Ricordatevi :  sopportare con pazienza qualche dolorino nell’allungare i muscoli posteriori delle cosce può farvi solo bene!

2. Fianchi che sembrano molto “pesanti”
Che cosa potrebbero rivelare: piedi deboli
Quando gli archi dei piedi si abbassano o crollano, cambia anche la posizione dei femori nelle anche provocando lo spostamento del bacino in basso  ed in avanti. Questi cambiamenti danno l’impressione che i fianchi appaiano molto più appesantiti oltre ad indebolire, col tempo, sempre più i muscoli delle anche.

3. La parte bassa della pancia sporge in fuori
Che cosa potrebbe rivelare: “latissimus dorsi” (grandi muscoli della schiena) contratti
Se i “lats” (abbrev. di “latissimus dorsi”) sono tesi potrebbero causare una compressione del dorso e costringere la colonna ad arcuarsi. Di conseguenza l’intestino si sposta in avanti dando l’idea  di una pancia che sporge in  fuori…  Allungare i lats può fare veri miracoli per riallineare il dorso e mostrare  una linea più snella.
Prova questo semplice allungamento: in piedi all’interno dello stipite di una porta piegati verso destra e porta il braccio sinistro in alto cercando di toccare il telaio. Mentre espiri profondamente sposta il peso verso sinistra per aumentare l’allungamento.

4. Tutta la pancia sporge in fuori
Che cosa potrebbe rivelare: addominali deboli, schiena troppa arcuata
Se hai già eliminato il gelato, allungato i lats ed ancora ti vedi con la pancia,  allora la causa sarà nei muscoli deboli della pancia stessa  e della parte lombare della schiena.
Parliamo di  due gruppi di muscoli che – fra gli altri –  fanno parte del famoso “core” di pilates (nucleo o centro corporeo)  il quale  viene usato  in ogni singolo esercizio pilates.
Un esercizio facile: espira in modo che lo stomaco rientri e non vada a toccare la maglia…. Questo per  tutto il giorno….

5. Il sedere è piatto o cade
Che cosa potrebbe rivelare: debolezza muscolare  della schiena
I muscoli profondi della schiena (chiamati multifidi) stabilizzano la colonna e danno alla parte bassa una leggera curva naturale. Questa posizione non è solo sana per la colonna ma offre anche qualcosa di allettante : l’idea di un sedere curvato!!!

2018-08-28T22:29:59+00:00giugno 6th, 2016|
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